giovedì 9 gennaio 2020

Ti presento #4: The Promised Neverland


Ohayoo readers ❤️ ben tornati sul blog!
Oggi torno con la rubrica "Ti presento un manga"!
Questa volta vi presenterò uno dei manga più chiacchierati degli ultimi anni, e sto parlando di
"The promised nerveland"!
Parte di questa recensione la troverete sul mio profilo instagram, ma a causa del limite di caratteri utilizzabili in un unico  post che questo social impone a tutti noi, ho dovuto per forza ricorrere al blog per completare il tutto ❤️.
Detto questo vi lascio alla recensione e vi auguro una buona lettura 😘😘.



✦ Manga: The promised Neverland
✦ Titolo Originale: Yakusoku No Neverland
✦ Mangaka: Kaiu Shirai (storia) ; Posuka Demizu (disegni)
✦ Categoria: Shounen
✦ Genere: Avventura, Sentimentale, Azione, Drammatico
✦ Casa editrice: J-Pop ( costo € 5,90)
✦ Status: in corso...  
     (anche in Giappone)



Trama:
Emma, Ray e Norman, sono tre orfani di undici anni che vivono, insieme ad altri bambini, in un orfanotrofio gestito da una giovane donna di nome "Isabella", che fa loro da madre. La loro vita scorre in modo sereno e tutti sono felici; ogni giornata è scandita da momenti di gioco, riposo, test e faccende domestiche. Un giorno Conny, una bambina di sei anni appartenente all'istituto, viene adottata, e mentre si appresta a laciare l'orfanotrofio per raggiungere la sua nuova famiglia, dimentica il suo amatissimo pupazzo di peluche, senza il quale non riesce mai ad addormentarsi. Emma e Norman  decidono dunque di disobbedire alle regole dell'orfanotrofio (che vietano ai bambini di avvicinarsi al cancello principale) per raggiungere Conny e restituirle il peluche prima che lasci per sempre la struttura; il destino però , gli riserverà un'amara sorpresa...

Opinione

The promised neverland è un manga che lascia il segno sin dal primo capitolo. Dopo un inizio idilliaco, utopico per certi versi, in cui troviamo una giovane donna che gestisce egregiamente un orfanotrofio di 38 bambini che la amano incondizionatamente, che si vogliono molto bene l'un l'altro (tanto da considerarsi una vera e proprio famiglia), che amano la vita in istituto (tanto da desiderare di stare per sempre lì tutti insieme, vedendo l'adozione quasi in modo negativo), veniamo improvvisamente e bruscamente catapultati nella realtà, e scopriamo che tutto ciò che abbiamo visto nelle prime 20 pagine del capitolo, altro non è che una menzogna. L'orfanotrofio non è ciò che appare... Nasconde un segreto... I protagonisti della storia sono gli undicenni Emma, Rey e Norman, che  non sono soltanto i più grandi della "famiglia", ma anche i più intelligenti, e saranno proprio loro (inizialmente per casualità, ma poi con astuzia ed intelligenza) a carpire e svelare i segreti che la mamma e l'orfanotrofio nascondono. Questo porterà i protagonisti a comprendere che il tempo dei giochi e della spensieratezza, seppur precocemente data l'età dei bambini, è ormai giunta al termine, e con essa anche la propria fanciullezza, di cui vengono inevitabilmente privati. Ray, Norman ed Emma iniziano dunque una lotta per la sopravvivenza, a colpi di astuzia e abilità contro un nemico all'apparenza insuperabile che li conosce meglio di chiunque altro . Questo manga è stato veramente una scoperta, e giorno dopo giorno mi maledico per non averlo iniziato prima. La trama, seppur all'apparenza banale e già vista, è costruita e narrata in modo da coinvolgere il lettore a 360°, complice anche un ritmo narrativo incalzante e mai lento. Niente è casuale, al contrario tutto è pensato nei minimi dettagli per sorprendere  e lasciare a bocca aperta il lettore, che nell' estenuante attesa tra un volume e l'altro farà svariate ipotesi che quasi sicuramente verranno smontate una ad una nel volume successivo.
 Incertezza, panico, stupore, tristezza, ansia e un barlume di speranza: questo è il destino che attende chiunque si approcci a questo manga... Ma quale sarà quello dei nostri protagonisti?



Personaggi e disegni

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, soprattutto i tre protagonisti (Ray, Emma,Norman): 
-Norman: intelligente, analitico e dolce;
- Emma: Intelligente, coraggiosa ed emotiva;
- Ray: intelligente, astuto e calcolatore;
Ciascuno di loro ha un punto forte, indispensabile per la sopravvivenza dell'intero orfanotrofio. 
Anche gli altri bambini però avranno un ruolo cruciale all'interno della storia! 
Ho amato tantissimo anche il peronaggio di Isabella.
Tra tutti, il preferito è inevitabilmente Ray.
I disegni sono qualcosa di spettacolare e macabro allo stesso tempo; il disegnatore ha fatto veramente un ottimo lavoro, ogni tavola è chiara, e i volti dei personaggi sono molto espressivi.


----------------------------------------------------


Solitamente non amo dare voti ai manga, soprattutto se sono ancora all'inizio della storia... ma posso già affermare che sicuramente è uno dei manga migliori del decennio appena iniziato! Per quanto mi riguarda supera abbondantemente il 9 !
Consiglio caldamente l'acquisto di questa serie, e se potete vi suggerisco di prendere il cofanetto contenente i primi 3 volumi  e tre cartoline al costo di € 17,70 .
Voi cosa ne pensate? vi piace?❤️

Nessun commento:

Posta un commento