giovedì 29 marzo 2018

Gli Shoujo manga "must have" che NON possiedo , ma che devo assolutamente recuperare !

Nonostante siano ormai diversi anni che mi sono avvicinata al mondo dei manga , devo dire che ci sono dei titoli storici , dei “must have” per chi legge e colleziona shoujo manga, che mancano all'appello nella mia collezione … il post di oggi è proprio dedicato a queste serie , a mio avviso imperdibili , che quasi tutti hanno ( o dovrebbero avere ) nella propria collezione . 








1)Uno dei manga in questione ( e vi prego di non giudicarmi male per questo) è “ Il giocattolo dei bambini “ ( Kodomo no Omocha) di Miho Obama , conosciuto semplicemente come “ Rossana “ da tutti coloro che come me sono cresciuti con l' anime , e si sono inevitabilmente innamorati di Akito (Heric/ Eric nella versione italiana dell' anime). Non credo che questo manga abbia bisogno di presentazioni , credo che tutti in un modo o nell'altro conosciamo Sana e la sua storia ; io purtroppo non ho mai né letto né comprato il manga .. e credo che sia un sacrilegio visto che è da sempre stato uno dei miei “cartoni animati” preferiti. Purtroppo non so se sia un manga facilmente reperibile ( se avete qualche informazione fatemelo sapere vi prego ! ) .. so che è stato raccolto all'interno di due box , composti rispettivamente da 5 e da 6 volumi , ed il prezzo di ciascun box è superiore ai 20 euro .. mi servirà un po' di tempo per raccogliere questi soldini .. ma credo che dopo aver concluso il recupero di Itazura na kiss , mi dedicherò proprio a questo manga ^-^


2 ) Il secondo titolo che devo assolutamente recuperare è “Sailor Moon “ ( Bishoujo Senshi Sailormoon) di Naoko Takeuchi . Inizialmente pensavo di comprare l'eternal edition che la star comics aveva annunciato qualche mese fa .. purtroppo ancora non si hanno notizie né sulla data di uscita né su un eventuale prezzo ,che si vocifera essere sopra i 15 euro ( ma sono SOLO voci) ; se così fosse opterò per la serie standard , anche se con un po' di dispiacere , visto che i volumi dell'eternal edition dovrebbero essere più grandi , con una traduzione migliore e una migliore qualità di materiali e disegni , per non parlare delle copertine che sono qualcosa di fantastico <3 . Nonostante sia stato uno degli anime della mia infanzia , non ho amato particolarmente la versione animata degli anni '90 , al contrario ho amato alla follia “ Sailor Moon Crystal” , un riadattamento dell'anime più fedele all'opera cartacea , che mi ha conquistata sin dal primo episodio ed ha fatto nascere in me l'amore per Sailor Moon come opera e soprattutto come personaggio . La mia non è una critica all'anime degli anni '90 ovviamente , dico solo che secondo me devono essere considerati come due anime distinti e separati , e che tra i due ho apprezzato maggiormente la versione più fedele al manga , che mi ha fatto innamorare della protagonista rendendola la mia sailor preferita ( che invece odiavo nella versione precedente) ,ma ovviamente è un parere personale :).
Non ho molta fretta di acquistare questo manga proprio perchè è facilmente reperibile ( preferisco concentrarmi sul recupero di serie più vecchie e difficili da trovare ) quindi credo aspetterò qualche altro mese , sperando anche che in questo lasso di tempo uscirà qualche notizia( si spera positiva) sull'eternal edition.

3) Il terzo titolo da recuperare è “ Card Captor Sakura “ delle Clamp . Lo so , è un peccato mortale non averlo mai acquistato , per questo sto cercando di rimediare , ma purtroppo alcuni numeri della perfect edition sembrano essere esauriti .. per questo motivo lo cercherò completo durante qualche fiera ( spero di trovarlo al Lucca Comics !) . Non so dire se sia più o meno diverso dalla versione animata , qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito?









4) Il quarto manga da recuperare è sicuramente Fushigi Yuugi Genbu Kaiden ( conosciuto come “Fushigi Yuugi Special” )di Yuu Watase . Su internet ho letto molti pareri discordanti sulle opere di questa autrice ... io ne possiedo solamente 3 ( Imadoki , Fushigi yugi e Alice 19) e personalmente le ho trovate molto carine ( tranne Fushigi Yugi , che per me è stupenda ).Ho scoperto la serie di Fushigi Yugi la scorsa estate , e sono riuscita a recuperare la serie principale in occasione dell'Etna Comics ad un ottimo prezzo *-* . Purtroppo non sto avendo la stessa fortuna con questo prequel T.T spero vivamente di trovarlo al Lucca Comics …La trama la trovo molto particolare , inoltre adoro il tratto dell'autrice ( anche se nelle opere più recenti non mi ha fatta impazzire).


5) Marmalade Boy ( Piccoli problemi di cuore ) di Wataru Yoshizumi . Altro affronto al mondo degli shoujo... purtroppo alcuni volumi sono esauriti -.- , quindi anche per questo manga dovrò affidarmi a qualche fiera T-T.  So che è uscito un sequel , " Marmelade Boy little" , qualcuno di voi l' ha letto? Vale la pena acquistarlo? Non vorrei lasciarmi sfuggire anche questo XD.








6) Lady Oscar – le rose di Versailles ( Versailles no bara ) di Riyoko Ikeda.
Sull'acquisto di questo manga ho parecchi dubbi ... avendo visto la versione animata , so bene che il manga non ha un finale molto “felice” , e questo credo sia il motivo principale che mi frena dal comprarlo , insieme al fatto che la casa editrice che lo pubblica , ovvero la Goen , non è molto puntuale con le uscite … come ho già detto ,non amo molto i manga dal finale drammatico ( cerco di evitarli il più possibile ) , tuttavia non posso non ammettere che si tratta di un capolavoro , e da quello che ho letto in giro sul web , il manga è ancora più bello dell'anime , e quindi chi come me ha amato questa serie non può non acquistare l'opera cartacea... purtroppo dovrò superare questo mio grande limite che spesso mi allontana da tanti titoli che sicuramente meritano di essere letti ma che io scarto a prescindere proprio perchè so che non si concluderanno con un lieto fine ;( .

7) Maison Ikkoku : cara dolce Kyoko di Rumiko Takahashi
di questa autrice non possiedo praticamente nessuna opera ( solo i primi 5 volumi di Inuyasha e i primi 3 di Rinne) , ma tra tutte le opere della Takahashi , Maison Ikkoku è quella che più di tutte vorrei nella mia collezione ; non fraintendetemi , ho amato Ranama e Lamù ( di cui però ho visto soltanto le serie animate ) ma credo che quest'opera abbia qualcosa in più … infatti ,non è semplicemente divertente o “leggera” , trovo proprio che sia la più completa , con un finale chiuso e preciso , che non lascia alcun dubbio sui sentimenti dei protagonisti. L'anime mi è piaciuto molto , e mi ha anche insegnato tante cose , spero che il manga sia ancora più bello <3



Ci sono tantissime altre serie Shoujo che non possiedo e che probabilmente dovrei avere ( come “ Lovely complex “ , “Inuyasha “ , “una ragazza alla moda” , “Love me Knight” , qualche opera di Arina Tanemura ecc) ma queste sono quelle che spero di recuperare al più presto.
Anche voi avete shoujo manga da recuperare ? Quali? Quali tra questi titoli dovrei recuperare per primo? Avete qualche altro manga imperdibile da suggerirmi?
Questo è tutto , LunaKyta vi saluta e vi da appuntamento al prossimo post.


2 commenti:

  1. Rossana e Sakura devi averle, ti consiglio di dare la precedenza a quelle :3 ho pure io alcune serie in lista che mi piacerebbe recuperare, Sailor Moon è una di quelle ma attendo l'uscita della Perfect Edition :P poi Una ragazza alla moda, Peach Girl, Mars e il mitico Hanayori Dango che amo alla follia, letto in scan, e che spero in una ristampa futura da parte della Planet ♥

    RispondiElimina
  2. si spera sempre che la planet faccia delle ristampe ;( io già mi sento fortunata per la ristampa di Ao haru ride... anche a me piacerebbe acquistare la perfect edition di Sailor moon , ma non sono disposta a spendere tutti questi soldi ... preferisco risparmiare sull'edizione ed acquistare più titoli XD Mars piacerebbe anche a me , ne ho sentito parlare veramente bene!

    RispondiElimina