lunedì 20 maggio 2019

Ti presento #2: Card Captor Sakura Clear Card - Opinioni iniziali


Buongiorno 💗
Oggi vorrei inaugurare sul blog una nuova rubrica ovvero "Opinioni Iniziali": questa rubrica è ispirata a quella creata da Claire shoujo ("Prime Impressioni"), amministratrice del blog " Dipendenza da Shoujo" (seguitela mi raccomando!) con la quale ho ovviamente parlato prima di proporla sul blog :); lo scopo è quello di dare un parere iniziale su una serie nuova o alla quale mi sto iniziando ad approcciare, per  esprimere un mio parere personale su questa prima lettura senza dare un giudizio definitivo e senza dover attendere la fine di quel manga per poterne parlare.
Dunque ringrazio Claire per la gentilezza 💕 e vi lascio a queste prime opinioni:






Manga: Card Captor Sakura Clear Card 
Autore: Clamp
Casa Editrice: Edizioni Star Comics
Status: In corso ( 6 volumi)







Trama: Sequel di Card Captor Sakura. La storia prende piede dopo gli eventi della serie precedente, con Sakura che lascia le elementari e inizia la sua nuova vita da studentessa delle medie. Finalmente fa il suo ritorno anche l'amato Shaoran ma quando tutto sembra andare per il meglio, la piccola Sakura fa uno strano sogno in cui appare una misteriosa figura e le sue carte subiscono un improvviso cambiamento diventando trasparenti...

Trama da Anime Click


Maggio è un mese ricco di novità manga che aspettano solamente di essere inserite nelle nostre librerie; una delle uscite più attese del mese è certamente "Card Captor Sakura Clear Card"! 
Ebbene sì , dopo anni le Clamp tornano a narrarci le storie di una delle nostre eroine preferite, che ha tenuto compagnia a molti di noi durante i pomeriggi della nostra infanzia/adolescenza.
Prima di parlarvi però di questa nuova saga, facciamo un piccolo recap di quello che è successo nelle "puntate precenti"...

Card Captor Sakura: Dove eravamo rimasti

Sakura Kinomoto ha 10 anni ed è una ragazzina allegra e vivace, molto portata per le attività sportive, il cui unico difetto appare essere la mancanza di puntualità, infatti la nostra amata protagonista si sveglia spesso tardi e riesce ad arrivare a scuola giusto in tempo (cosa che scatena le continue prese in giro e i dispetti da parte del fratello maggiore). Nonostante sia orfana di madre, della quale ha pochissimi ricordi (la maggior parte dei quali raccontati dai membri della famiglia), Sakura cresce e vive circondata da tanto amore, infatti ha uno strettissimo legame con il padre e il fratello, i quali non le fanno mai pesare la mancanza di una figura materna. Le avventure di Sakura iniziano quando, per pura "casualità", nella biblioteca personale del padre, entra in contatto con un misterioso libro dal quale uscirà fuori Kero-chan, un simpatico animaletto che si rivelerà essere il custode di questo misterioso tomo chiamato "il libro di Clow": Sakura scopre così di avere tra le mani un libro magico il cui scopo è  racchiudere delle carte magiche che, essendosi disperse durante l'apertura del libro, vanno assolutamente recuperate prima che possano far cadere il mondo nel caos.
E' dunque compito di Sakura recuperare tutte le carte prima che ciò accada, cosa non facile in quanto per poterle "catturare", la nostra eroina dovrà superare diversi ostacoli... ma grazie al sostegno della sua migliore amica, Tomoyo, e di tutte le persone che le vogliono bene e che sono sempre pronte a sostenerla,  Sakura riuscirà a portare a termine la sua missione, scoprendo così lati di sè che le erano sconosciuti; le avventure di Sakura però non termineranno con la "semplice" raccolta delle carte... in ballo c'è tanto altro! La seconda parte della saga principale infatti, svelerà tutti i misteri legati a questo misterioso libro e al suo creatore, portando alla luce verità sconvolgenti e nuove sfide da affrontare, che ancora una volta metteranno alla prova Sakura e i suoi amici.


Passiamo adesso alla nuova serie, ma prima di farlo invito coloro che non hanno letto o non conoscono la prima parte della storia, a sospendere la lettura per evitare spoiler ^^" che, seppur superficiali, sono necessari proprio perchè la serie ricomincia facendo riferimenti agli ultimi capitoli dell'arco narrativo precedente.

Card Captor Sakura Clear Card:

<< Quando tutte le carte saranno riunite... non sarà la fine ma un inizio... sarà l'inizio della fine.">>
Con questa profezia, tutt'altro che incoraggiante, inizia (finalmente) la serie "Clear Card";
la storia riprende esattamente dove l'avevamo lasciata l'ultima volta: Sakura ormai è cresciuta, non è più una bambina delle elementari, ma una studentessa delle scuole medie! 
Sin dall'inizio del primo capitolo le Clamp ci fanno sentire subito a casa, immergendoci nell'ambiente familiare di casa Kinomoto dove assistiamo alle premure di papà Fujikata verso la figlia, e ai dispetti di Touya verso la sorella minore che tanto ci fanno ridere, e che ci fanno capire che nonostante tutto nulla è cambiato.
Durante il tragitto verso scuola Sakura si ferma ad ammirare la fioritura dei ciliegi, uno spettacolo mozzafiato (reso ancora più eclatante dal meraviglioso tratto delle autrici) che le fanno inevitabilmente desiderare di godere di quel meraviglioso panorama in compagnia della persona che più di tutte ha un posto speciale nel suo cuore...Syaoran 💕. Indovinate un po' chi si ritrova davanti dopo pochi passi?  Ding Ding Ding! Risposta esatta,proprio lui! Sayoran! più bello che mai e con in mano il dolce "orsetto Sakura" ( chiaro e dolcissimo riferimento a fatti accaduti nella serie precedente). La scena della loro riunione mi ha fatto fangirlare QUASI quanto quella della serie precedente, che personalmente ho trovato più bella e più emozionante, ma ovviamente è un parere personale 😇.
Dopo alcuni momenti dolcissimi, i due come al solito vengono interrotti ( maledetta Tomoyo) e la storia si sposta a scuola, dove ritroviamo tantissimi volti familiari.
I momenti di pace però hanno vita breve, infatti la stessa notte Sakura fa uno strano sogno: è circondata da carte trasparenti che si frantumano dopo che appare davanti a lei una figura misteriosa;
Sakura si sveglia presa dal panico e si dirige verso le "Sakura Cards" scoprendo che queste ultime sono diventate trasparenti, proprio come nel suo sogno, ma non sono soltanto le carte ad essere cambiate, ma che la chiave! Le novità però non finiscono qui, infatti la nostra eroina avrà a che fare con nuove carte mai viste prima! Cosa sta succedendo? Chi è la figura misteriosa apparsa in sogno a Sakura? 

Devo dire che a livello di storia, questa nuova serie sembra promettere bene, e per essere soltanto al primo volume c'è già tanta carne al fuoco: carte nuove, chive nuova, nuovi nemici... e qualcuno che fa il "finto tonto"! Chi ha letto il primo volume capirà subito che mi sto riferendo al nostro Syaoran ed a Eriol, i quali sembrano sapere più di quanto vogliono far credere.
Concludendo, dico che questo primo volume mi è piaciuto molto, proprio perchè ho ritrovato l'atmosfera dolciosa, familiare e per certi aspetti avvincente della serie precedente, e perchè la trama mi sta coinvolgendo molto!
L'unica cosa che mi ha provocato delle sensazioni contrastanti è il disegno: non fraintendetemi, lo stile delle Clamp dal punto di vista grafico è sublime, e si nota un netto miglioramento nel disegno, ma quello che non mi ha convinta del tutto è il fatto che lo stile sia eccessivamente tondeggiante... in parole povere, avrei preferito che personaggi come Sakura, Syoran e Tomoyo, fossero stati disegnati con sembianze leggermente più adulte, come effettivamente era avvenuto nell'ultimo capitolo dell'arco precedente, evidenziando così anche dal punto grafico la loro crescita 😂; in questo nuovo volume sembrano ancora studenti delle elementari! Anche personaggi come Touya, Yukito e Fujikata sembrano più giovani di quanto non siano 😂 Comunque a parte questo mio piccolo desiderio, il tratto è molto bello, in perfetto stile Clamp.

Edizione:

Se da un lato però la trama e i disegni "brillano di luce propria", lo stesso non posso dire per l'edizione, che per quanto mi riguarda è abbastanza deludente.. 
Accostare questo primo volume di CC alla Perfect Edition della prima serie, è un enorme pugno nell'occhio 😢 non soltanto per l'enorme differenza di dimensione esistente tra i volumi delle due edizioni, ma anche per i contenuti del volume stesso (pochissime pagine e nessuna immagine a colori..) e diversi difetti che ho riscontrato a livello di inchiostro all'interno delle pagine ( spesso sbavato) e all'esterno del volume (macchie ovunque, ma il problema riguardava l'intero lotto arrivato in fumetteria... ) probabilmente sono stata sfortunata io, spero che le vostre edizioni siano migliori sotto questo punto di vista 😰.
Non so da cosa dipenda la scelta di proporre questo tipo di edizione sottiletta standard (con un prezzo anche altino per come si presenta e per quello che offre) non so se l'edizione sia fedele a quella giapponese o se dipenda da scelte della star comics, ma penso che si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio.

Nel Dettaglio...
Scene preferite: l'incontro tra Sakura e Sayoran, il loro stupendo abbraccio e gli sguardi pieni d'affetto che si scambiano💖
Personaggio preferito: Touya , lo adoro sempre!
Cosa mi ha incuriosita: La figura misteriosa apparsa in sogno a Sakura, chissà chi è...
Cosa mi ha sorpreso: La "scomparsa" di Nadeshiko, chissà se c'è qualcosa dietro..
Cosa è mancato: al momento mi sembra nulla.
Cosa avrei voluto vedere: Un bacio tra Sakura e Sayoran 

-------------------------------------------------------------------------------------------

Voi avete comprato questo primo volume? Cosa ne pensate?



Ps: Ho modificato il titolo dove parlavo del primo volume di "Amarsi, Lasciarsi" per aggiungerlo alla rubrica, visto che comunque si tratta di un parere iniziale ;*



Nessun commento:

Posta un commento